giovedì 26 giugno 2008

o Duri!

È strano credere di non essere più liberi di andare in giro di notte. Si possono fare sempre strani incontri.

Persone che girano dopo il tramonto, vanno vestiti in modo strano, rubano i nostri soldi, non riconoscono le normali norme del vivere civile, non hanno rispetto per gli altri, hanno pretese assurde, ritengono di poter comandare anche in casa loro. È strano come le persone si assomiglino…basta pensare a chi sono i soggetti di questo post: gli immigrati?

NO!

I leghisti! Sono loro quelli che si lamentano, che girano la notte vestiti da duri, fanno le ronde e paura ai bambini, non rispettano culture diverse dalla loro e nemmeno si sforzano di capirle, non accettano la presenza di immigrati e li dipingono come criminali quando, sicuramente, alcuni faranno dei piccoli furtarelli, ma, sono convinto, tra di loro ci sono anche persone oneste, che cercano di lavorare, accettando condizioni di vita che a noi autoctoni non stanno più bene!

Proprio ieri discutevo con un amico che mi narrava queste cose e io, disperato, cercavo di controbattere, fargli capire che tra gli immigrati c’è più o meno la stessa percentuale di criminali che tra gli italiani, anche perché furti, rapine, ecc c’erano anche venti anni fa. Semplicemente è più facile scaricare la colpa su chi non può difendersi, aiutati dalle televisioni che danno risalto unicamente ai furti e alle violenze compiute da (nell’ordine) rumeni, albanesi, marocchini. Non c’è stato nulla da fare e dopo una lite di un’ora la discussione si è chiusa con un “ma se succedesse a te, alla tua ragazza o ai tuoi familiari? Non vorresti che questa gente venisse rimandata a casa, o messa in prigione o a morte?”. Ma come si fa? Mica puoi generalizzare così! Mica si può dire “a me uno straniero ha rubato il portafogli e allora tutti a casa, per rappresaglia!” Mica perché a un singolo è stata scassinata la serratura e rubato uno stereo possiamo mettere al muro clandestini e immigrati regolari da qualsiasi nazione provengano!

Io non riesco a pensare che per colpa di uno o di pochi tutti ne debbano pagare le conseguenze!

Allora se un italiano ruba, evade le tasse o picchia la moglie dobbiamo finire tutti in galera o ci viene logico credere che debba essere punito solo il colpevole?

Io credo che tutto questo sia colpa nostra, del fatto che siamo un popolo di persone ignoranti e paurose (sicuramente lo sono quelli che hanno votato Lega) che, anzi che guardare ai propri problemi per cercare di risolverli, preferiscono incolpare lo straniero!

Tutto questo perché gli immigrati, che sono generalmente poveri disperati, ci disturbano mentre il grande evasore no, quello rubai i nostri soldi, quelli delle tasse che sono destinati a tutti (come si diceva all’inizio), ma nessuno gliene fa una colpa, perché non fa sporco, non lo vediamo bere o girare solo con aria minacciosa (o stanca?), anzi ne ammiriamo il coraggio (?), i soldi, la macchina e l’aspetto. Chissà poi perché?

Nessun commento: