martedì 30 settembre 2008

Zibaldone

Mi piacerebbe ripetere a mio figlio una filastrocca interessante, quella che raccontano tutti: il babbo ha sempre ragione!Beh mi viene spontaneo dire che non è vero per alcuni motivi, primo fra tutti che non ho un figlio. Poi perchè ho sempre creduto che non fosse tanto importante che il tuo lavoro ti piacesse. Oggi (ma già dopo 2 giorni) ho bello che cambiato idea.
Faccio un lavoro di merda ed è tutta colpa MIA!Potevo vedere di trovare di un sacco di lavori, dalle ong al pulitore specializzato di cessi ma io no, o duro!, ho voluto andare in banca. Cosi mi sono fatto assumere da una pseudo banca, in realtà una finanziaria, e ogni giorno mi sputerei in faccia. Ho veramente a che fare con le persone più povere, sfigate e sconfortanti del mondo! Quelli che non arrivano a fine mese perchè non ce la fanno con i soldi, quelli che non ci arrivano perchè fanno i debiti (con noi!), quelli che non si lavano (e poi, dopo, devi dare il deodorante se no chiedi te un prestito, ma d'ossigeno!), quelli che (e giuro è vero) fanno il prestito perchè, nonostante pesino 1000tonnellate (sul peso ho esagerato ma era come moby dick) e alle tenera età di 46 anni vivano ancora, da single, con i genitori, vengono a chiederti un prestito per ripagarsi la vacanza a Santo Domingo (a trombare e poi te lo raccontano pure, lì in mezzo all'ufficio)!
E poi, per indorare la pillola, il mio capo, dopo che entraP ogni genere di fenomeno da baraccone mi dice: "questi sono i nostri migliori clienti, quelli che ci danno il pane". Ecco, io al mio capo gli volgio bene, come se fosse normale intendo, ma io NON VOGLIO VIVERE FACENDO IL CRAVATTARO, ho un codice morale: non me ne frega un cazzo di dare soldi a dei dementi patentati e di non darne a chi ne ha davvero bisogno (dopo che il capo mi ha detto si rifiutava un prestito a un povero, nel vero senso della parola, vecchio non ho dormito tutta la notte) e comunque non me ne frega un cazzo del budget, del telemarketing, della doppia a di rating della nostra filiale, come solo 3 in tutta Italia,!Io strozzo la gente (in alternativa vendere a un tasso circa del 12,5%è RUBARE!) ma non solo, strozzo la povera gente, quelli che in banca, forse giustamente, allo stesso tasso non gli danno manco un calcio nel culo!Questo è quello che conta veramente.Direi che posso vivere nel disinteresse, o nella vergonga, ma proprio NON POSSO MOSTRARE MOTIVAZIONE E FELICITà come mi chiedono tutti i giorni. Posso fare un sacco di altre cose: ballare nudo sui tavoli, ruttare controvento, pisciare su un autobus, sputarmi in faccia la mattina quando mi alzo, cambiare lavoro(E l'ultima poi la farò sicuramente!) ma non posso essere felice e contento del mio lavoro, questo proprio no!
La morale di questa triste storia è: non inseguite gloria e carriera, non cercate soddisfazione nel lavoro, fate del vostro meglio ma fate anche in modo di andare a dormire sereni e in pace con voi stessi la sera e il giorno dopo guardatevi in faccia:il risultato sarà migliore. Io la mattina, invece, mi guardo in faccia e penso che faccio schifo. Beh me ne son fatto una ragione: prendo questi 6 mesi come un'espiazione della mia stupidità, per non aver capito fin da subito che cazzo sarei andato a fare.

Nessun commento: