giovedì 28 agosto 2008

Incomprensioni

Premessa: un giorno, quando negli uffici dell’Università si saranno decisi a capire qualcosa, inizierò un tirocinio presso la Santander Consumer Bank. Questo tirocinio dovrebbe essere cofinanziato dallo Stato tramite l’Università di Pisa (da ora unipi) meglio, tramite l’ufficio che gestisce il nuovo, grande, imponente, progetto fixo per i neolaureati! Per aderire al progetto è necessario che vi si iscrivano le aziende e i neolaureati affinché questi ultimi percepiscano (ben!) 200 euro in più al mese. Io e la Santander abbiamo fatto quello che ci hanno chiesto e lo abbiamo spiegato ai vari uffici dell’unipi (il fixo e quello dei tirocini) ma nei predetti uffici nessuno ci ha ancora capito un cazzo (lungo come quello di un negro, mica una fava stiappona dunque) di niente e quindi continuano a chiamare e dare informazioni diverse (e del cazzo).

I fatti:

Ieri (27 agosto) alle ore 12.30 circa mi chiamano dal mongolotrofUFFICO fixo dell’Università di Pisa per chiedermi (a me!) se so a che punto è la convenzione della mia azienda. Nel senso: da questo nuovo (potente) ufficio vogliono sapere se IO, un futuro povero stagista, è a conoscenza di quello che fanno nella sua futura azienda per convenzionarsi con l’università, ovvero con il LORO ufficio, per aderire al LORO progetto. Già il primo pensiero è: ma non dovreste saperlo voi? Il secondo è:ma andate a cagare! Beh non lo dico e, senza scoraggiarmi, affermo che, a quanto sapevo io, dal Santander avevano fatto tutto quanto chiesto ben prima del 15 agosto e che, poi, non sapevo altro. Loro (senza scoraggiarsi) mi chiedono se dal Santander avevano fatto la convenzione con il fixo o con l’università. Io rispondo nuovamente che non ne ho idea! A questo punto, visto che loro non brillano per intelligenza, dico che chiamo io (a mie spese chiaramente) la mia banca (a Torino!) e chiedo. Aspetto le due del pomeriggio e telefono alle R.U. del Santander. A loro spiego, in breve, quello che è successo e la (gentilissima) signorina mi dice, giustamente, che parlerà lei con quelli dell’unipi per sentire che (cazzo, anche se lei non l’ha detto apertamente!) vogliono ancora. Io rimango dunque, serenamente, in attesa che qualcuno mi mandi il progetto formativo dello stage da fare firmare a un tutor universitario.

Oggi (28 agosto) mi chiamano dall’ ufficio incompetenti al massimo livello tirocini dell’unipi per sapere se la mia azienda si è convenzionata con la mia facoltà o con l’università (la stessa domanda di ieri). Io (piccato!!) rispondo: “ma non dovreste saperlo voi? Ieri ho chiamato il Santander e mi hanno risposto che parlavano, LORO, direttamente con voi.” Lui (colto sul vivo) mi risponde che potevo anche chiederlo e che dal Santander li avevano chiamati questa mattina. Io sempre più incazzato chiedo perché non lo hanno chiesto direttamente a loro visto che si sono sentiti per telefono circa un’ora prima. Nessuna risposta solo un “poteva anche chiederlo”. Poi il supereroe mi dice che lo chiederà alla mia facoltà. Io rispondo che se chiama c’è il responsabile dei tirocini delle facoltà, con cui ho parlato lunedì. Allora lui: beh almeno a lui poteva averlo chiesto. E io (che non sapevo di doverlo chiedere) dico che non credevo dovessi farlo. Prevedendo l’obiezione consiglio di chiamare direttamente e anziché chiedere di farlo a me da Fivizzano (sempre amie spese). Lui mi dice che è ben 40 minuti che cerca di chiamare il responsabile della mia facoltà ma che non trovava nessuno. Io rispondo che non ne ho idea visto che ero a Fivizzano (casomai non lo avessi detto) ma che lunedì il responsabile era appena rientrato dalle ferie. Lui (piccato!) mi dice che invece a ECONOMIA non c’è nessuno (faccia di serpente!). (Silenzio dalla mia parte della cornetta, ancora silenzio …) “Guardi che io sono di Scienze Politiche” (Silenzio dall’altro capo del telefono! Il tipo capisce di essere un emerito CRETINO). “Ah beh - mi dice - allora chiamo là e chiudiamo questa faccenda. A risentirci!” e butta giù. Io, vagamente alterato, volevo alzare di nuovo la cornetta, chiamare, e lasciarmi andare a una serie di moccoli e insulti improponibili e irripetibili. Fatto quello buttare giù, andare a Pisa e pisciargli sulla scrivania!

Ma secondo voi non dovrebbero essere loro a sapere se la mia azienda si è o no convenzionata con loro? Che senso ha chiedermelo 2 volte dopo che io ho telefonato alla mia azienda e loro hanno telefonato all’unipi? È poi così difficile guardare il mio curriculum e vedere che sono di Scienze Politiche?

Credo che se fosse successo a qualcun altro beh mi sarei fatto una bella risata ma è successo a me e mi sono veramente incazzato!!

1 commento:

Arodeus[il Mac-ista] ha detto...

Ma insomma allora se eri a Fivizzano DOVEVI SAPERLO, perchè tu che non stai facendo un cazzo puoi chiamare in giro, mentre loro hanno da lavorare... Insomma, devono spiegarti tutto loro? :-D

Ma che ti hanno insegnato a Economia dico io, no?!

Bah... supereroi... li assumono solo negli uffici delle facoltà? Io dico di no...